Il rischio Cyber nello Shipping

Il rischio cyber nello Shipping

La crescente dipendenza dell’industria dei trasporti marittimi dalle tecnologie dell’IT e dell’OT sta concentrando l’attenzione degli operatori sulla gestione del rischio cyber.
La nave è oltretutto di per sé un’infrastruttura critica per le sue molteplici connessioni anche con le interfaccia a terra.
L’Organizzazione marittima internazionale (IMO) ha richiesto che la gestione del rischio informatico sia incorporata nel sistema SMS Safety Management System (di gestione della sicurezza delle navi).
Anche i rischi cyber dovranno essere verificati e valutati in maniera appropriata, sempre nell’ottica di migliorare  la sicurezza della navigazione  e di prevenire incidenti in mare.
Dal 1° gennaio 2021 sarà quindi obbligatorio per le navi avere una certificazione che comprovi la valutazione dei suddetti rischi (cyber risk management system) nell’ambito del proprio sistema SMS.
Il mercato assicurativo di riferimento –  che, come noto, per i trasporti marittimi,  è quello di Londra – si sta adeguando ma non senza difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *