Marine Insurance Law & Practice. Diploma post universitario

L’International Union of Marine Insurance (IUMI) ha siglato con la World Maritime University, un’istituzione fondata nell’ambito dell’International Maritime Organisation (IMO), un protocollo d’intesa che rientra nel programma di Education di IUMI e che mira a fornire i più alti standard di formazione nel campo delle assicurazioni Trasporti.

IUMI

Di particolare interesse è il corso post-laurea Marine Insurance Law & Practice che si compone di cinque moduli e offre una preparazione universitaria di primo livello, sia per professionisti che già operano nel settore assicurativo Trasporti e intendano sviluppare le rispettive competenze e dare un impulso alle proprie carriere, sia per gli operatori che si affaccino al mondo Marine per la prima volta.

IUMI, come previsto dal protocollo d’intesa, offrirà una borsa di studio del valore di USD 8.750 ai candidati che supereranno con successo l’esame dei tutorial IUMI on line (Hull o Cargo).

Tre incaricati IUMI fungeranno da responsabili del modulo e forniranno una guida esperta agli studenti.

 MODULO 1 
Principi generali del diritto dell’assicurazione Trasporti 
(20 settembre 2021 – 14 novembre 2021)

Il modulo offre la conoscenza fondamentale essenziale dei principi del diritto assicurativo inglese dei Trasporti, una parte specifica del diritto marittimo. Si focalizza soprattutto sul Marine Insurance Act 1906 (e successive modifiche) ma vengono anche trattati i fondamenti dell’assicurazione Trasporti in altri ordinamenti giuridici.

MODULO 2
Polizze Trasporti
(29 novembre 2021 – 23 gennaio 2022)

Il modulo fornisce una panoramica delle diverse tipologie di coperture assicurative Trasporti. Il focus principale è sulle varie clausole standard di assicurazione marittima in uso nel mercato assicurativo inglese, ma si fa anche riferimento alle clausole utilizzate in altri mercati assicurativi. L’attenzione si concentra sui beni esposti a rischio (in particolare la nave e i suoi macchinari), ma anche sulle responsabilità nei confronti del carico o dell’equipaggio o di terzi.

 

MODULO 3
Le coperture P&I 
(31 gennaio 2022 – 27 marzo 2022)

Questo modulo spiega perché gli armatori e i gestori delle navi siano rimasti fedeli al sistema Protection & Indemnity Club per più di 150 anni. Circa il 90% degli operatori navali mondiali copre le proprie responsabilità in uno dei club dell’International Group of P&I Clubs. L’assicurazione P&I ha una serie di caratteristiche comuni con le altre coperture assicurative discusse nei primi due moduli, ma anche alcuni elementi unici, in particolare nel modo in cui i Club sono istituiti e gestiti all’interno del concetto di mutualità.

MODULO 4
 La riassicurazione e la moderna gestione dei rischi Marine
(4 aprile 2022-29 maggio 2022)

Il modulo si focalizza sul ruolo della riassicurazione e sui nuovi approcci IT (Insurtech) alla gestione dell’assicurazione Trasporti per calcolare rischi e tassi di premio in modo moderno, dettagliato e sofisticato.

 

MODULO 5
Liquidazione sinistri
(6 giugno 2022-31 luglio 2022)

Il modulo si concentra sugli aspetti pratici e i possibili contenziosi relativi alla gestione dei sinistri Trasporti. Per una ottimale gestione del sinistro, il modulo evidenzia l’importanza di una stretta collaborazione tra assicurato e assicuratore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *